Siamo pronti alla svolta green?

Le automobili elettriche sono il futuro, ma prima di abbandonare definitivamente benzina e diesel c’è ancora qualche aspetto da migliorare.

Fonte: FOCUS

Nel 2020 in Europa le automobili elettriche e ibride vendute sono state l’11% del totale, segnando un +314% rispetto al 2019, e in Italia la percentuale è stata addirittura del 38% (anche se, rispetto al totale di automobili su strada, quelle elettriche o ibride rappresentano ancora solo l’1,5%). A luglio 2021 l’Unione Europea ha proposto un addio definitivo ai veicoli a benzina e diesel entro il 2035, segnando un ulteriore passo verso un futuro elettrico.

Nel giro di qualche anno, insomma, l’elettrico sarà probabilmente l’unica opzione che avremo al momento dell’acquisto di un’auto nuova: un articolo della BBC cerca di rispondere ai dubbi più comuni sul tema con l’aiuto di qualche esperto, per capire se siamo davvero pronti per un futuro su quattro ruote totalmente green.

PERCHÉ LE AUTOMOBILI ELETTRICHE SONO COSÌ COSTOSE? La colpa è delle batterie: oltre ad essere costoso produrle, lo è convertire le linee di produzione delle fabbriche esistenti. Non sarà così per sempre, però: secondo la società britannica dei produttori e commercianti di automobili (SMMT) il prezzo dei veicoli a combustione interna ed elettrici sarà più o meno lo stesso entro il 2030.

Bisogna anche considerare, però, che in questo caso vale il principio del “chi più spende meno spende”: oltre al fatto che un pieno ci costerà meno (rincari dell’elettricità permettendo), in Italia i veicoli elettrici non pagano il bollo per i primi cinque anni, e poi pagano solo il 25% del totale (in Lombardia e Piemonte, invece, godono di un’esenzione a vita).

CI SONO ABBASTANZA COLONNINE DI RICARICA PER TUTTI? Al momento no: secondo il report di Motus-E, a fine 2021 in Italia erano presenti poco più di 26.000 colonnine di ricarica pubbliche. Se tutti guidassimo veicoli full electric, rimarremmo a piedi in breve tempo: «il numero attuale di colonnine non è neanche lontanamente sufficiente a soddisfare la richiesta», afferma Paul Wilcox, direttore generale di Vauxhall Motors, riferendosi ai numeri del Regno Unito (simili a quelli italiani, con 30.000 colonnine per 67 milioni di abitanti). Secondo Wilcox, però, le colonnine aumenteranno naturalmente con l’aumentare dei veicoli elettrici sulle strade.

QUANTA STRADA POSSO FARE? Dipende dai modelli: «attualmente una berlina totalmente elettrica ha in media un’autonomia di [continua a leggere]